Dioptra 2020 Freccia in giù: Visualizza Mappa Impianto
Presentazione
Dioptra è un CAD Topografico e Catastale. Questo significa che l'entità primaria e indispensabile è il Punto ma più precisamente il Punto Topografico. 
Per punto Topografico si intende un punto del quale non si conoscono anonimamente solo le coordinate ma che ha una sua piena identità topografica con Nome, Descrizione, Simbolo , Colore, Carattere e molte altre caratteristiche che in altri CAD sono disperse in tante entità.
Inoltre Dioptra ha una sua predisposizione particolare per l'ambiente Catastale e in particolare si interfaccia in modo trasparente con Pregeo.
Visualizza TAF e Misurate e permette la ricerca dei PF.
Caratteristiche
Dioptra può gestire molti tipi di entità:
Punti Topografici, Linee, Cerchi, Archi, Contorni (righe 7), Libretti di Campagna e Libretti delle Misure Pregeo, Immagini, Estratti di Mappa, Estratti VAX PDF, Sezioni, Profili, Falde triangolari e Curve di livello, calcolo Distanze, Aree e Volumi.
Importa ed esporta da moltissimi formati vettoriali tra cui DXF, CXF, TAF, CSV, Tabelle di Foglio elettronico, TXT(vari formati).
Versatilità
Freccia in giù: Importazione Foglio di Mappa da PDF
Dioptra agevola la predisposizione di Tipi Mappale e Frazionamenti , la produzione di Libretti delle Misure da esportare (in automatico) in Pregeo, il Tracciamento, l'elaborazione dei dati di campagna, il raffittimento dei Punti di un rilevamento, diventa facile e intuitivo.
La sovrapposizione del rilevamento all'Estratto di Mappa con Dioptra diventa un gioco da ragazzi. Pochi click del mouse e siete sull'ambiente simile a Pregeo ma molto più performante e facile da usare.
Vedere la soluzione già realizzata prima di usare Pregeo e fare tutte le valutazioni dl caso.
Storia
Dioptra ha una storia che ha origine nel 1984/1986. E' poi stato inserito in "Rilevo" e in "Rilevo2000" come CAD Topografico di visualizzazione e supporto.
Freccia in giù: Visualizza Estratto di Mappa (PNG+EMP)
Ma ha sempre goduto di "vita propria" in quanto il motore grafico è proprietario, cioè non dipende da nessun altro che dall'Autore.
Cio' non ostante è in grado di dialogare con i più diffusi formati di file vettoriali.
Ad esempio è in grado di estrarre da un file PDF VAX (estratto di mappa o foglio intero) una immagine PNG o JPG da inserire nel disegno già georeferenziata.
Privacy - Riservatezza
Questo sito non raccoglie informazioni sui visitatori. Si sforza di rispettare al massimo tutte le leggi sulla riservatezza e tutti i Marchi registrati sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
Freccia in giù: Schema Rilievo con PF, Stazioni e Punti Rilevati
Freccia in giù: Rilievo + Maglia Fiduciali
Per la Scuola
Sono del parere che la Scuola debba insegnare le basi di comprensione di tutti i meccanismi scientifici ma anche di dare una sufficiente base tecnico-pratica per poter risolvere quanti più casi lavorativi possibili. 
Sei un Insegnante di Topografia o uno studente C.A.T. ? Indica le tue generalità e Richiedi Codice di Attivazione gratuito.
Richiedi Codice di Attivazione gratuito Scolastico
La teoria da sola non basta, come la pratica da sola non basta.
Elaborare e visualizzare un Libretto Celerimetrico di campagna.
Visualizzare una tabella di Punti noti per coordinate cartesiane.
Visualizzare una elaborazione di Pregeo.
Visualizzare un Estratto di Mappa.
Sarà così intuitivo che non potrai più farne a meno.
Menu dei Comandi
Esempi
Download DP2020