MANTENERE PROPOSTA


CAD Topografico

Mantenere Proposta


Mantenere la Proposta di Aggiornamento della Mappa

Come è noto, qualsiasi modifica, o quasi, del Libretto delle Misure con Pregeo, provoca la scomparsa della Proposta di Aggiornamnto contenuta nel Libretto delle Misure da consegnare al Catasto. ( il vecchio termine Catasto ha un fascino tutto particolare).Con Rilievo ed il suo Cad Topografico è possibile ricreare la stessa situazione del momento in cui è stata salvata la proposta su dischetto.

Una delle caratteristiche peculiari di Rilievo e del Cad Topografico è quella di salvare il Libretto delle Misure da esso generato direttamente in Pregeo e di verificare l'esistenza di una eventuale Proposta di Aggiornamento e, se del caso, mantenerla in vita senza la cancellazione della stessa.

Questa operazione è opzionale e viene permessa a totale responsabilità e discrezionalità del Tecnico operatore.

La valutazione sulla opportunità di mantenere la Proposta di Aggiornamento in funzione delle modifiche apportate al Libretto delle Misure non può essere assegnata ad un programma ma deve necessariamente essere gestita dall'operatore.

 



Esecuzione:

Caricare la proposta, con Pregeo, in Pregeo, da dischetto mediante il comando Libretti Pregeo - Servizio-Carica Libretto Pregeo. Assegnare al Libretto un protocollo ed una Data rintracciabile.

Ora vi sono 2 possibilità:

  1. SI dispone del database (disegno) di partenza in Rilievo, file ZRL, file CFG;
  2. Attivare Rilievo, aprire il file ZRL o CFG, lanciare il Cad Topografico, fare le eventuali modifiche al Libretto delle Misure dal Cad Topografico, salvare in Pregeo facendo attenzione a mantenere la Proposta di Aggiornamento esistente.

    Ora siamo nella posizione iniziale con tutte le possibilità di Rilievo di interagire con Pregeo.

  3. NON si dispone del File di Rilievo ZRL o CFG.

Attivare Rilievo e lanciare il Cad Topografico.

Utilizzare il comando File-Carica Libretto da Pregeo, indicare il Libretto precedentemente caricato e confermare il caricamento.

Il disegno in CAD Topografico ora è vuoto, in quanto in Pregeo NON sono presenti le coordinate dei punti, ma esiste un Libretto delle Misure duplicato di quello presente in Pregeo. Effettuare le modifiche al Libretto delle Misure e salvare in Pregeo, facendo attenzione a confermare il mantenimento della proposta. Ora il libretto sarà elaborato da Pregeo senza la perdita della proposta preesistente e si potrà Salvare su dischetto il Libretto modificato.

Qualora si volesse "mettere le mani" anche sulla grafica Pregeo lo si potrà fare ripetendo l’operazione 2, in quanto ora il Libretto è stato anche elaborato da Pregeo e sono disponibili le coordinate dei punti.